I PAGURI ONLUS - Casa Famiglia
     Home | Photogallery | E-Book | Area riservata

I PAGURI ONLUS

Casa Famiglia

“Chi  non conosce i propri limiti tema il destino”

Aristotele

La Casa Famiglia  I Paguri-Onlus nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti nel campo dei traumi all’infanzia.

Il Paguro Bernardo è un piccolo mollusco dal corpo molle e indifeso per natura.

Si offre bene per rappresentare metaforicamente un bambino disarmato ed esposto, momentaneamente separato dalla famiglia.

Il Paguro per sopravvivere deve trovare in tempi brevi una nuova conchiglia qualora la sua venga minacciata da forti pressioni.

E così un bambino senza famiglia, abusato, maltrattato, necessita  presto di una nuova protezione,  una nuova “conchiglia” dentro la quale sopravvivere.

Necessita di un fermo rifugio per arginare, in quest’area staccata, i potenziali sintomi e aspetti patologici del trauma.

Il Principio ispirante la Casa Famiglia I Paguri-Onlus risponde alle esigenze primarie dei bambini allontanati dal proprio nucleo familiare.

La Casa famiglia I Paguri–Onlus è una struttura residenziale : accoglie minori di ambo i sessi in età scolare, in prevalenza vittime di fenomeni di maltrattamento, abuso e abbandono.

Ospita un massimo di sei minori con residenzialità, dispone , inoltre, di una camera PAM (Pronto Assistenza Minori),  con l’obiettivo  di garantire il rispetto dell’individualità, dei bisogni psico - affettivi e la protezione da eventuali comportamenti intrusivi e/o violenti.

La Casa Famiglia I Paguri-Onlus si trova in un piccolo centro residenziale situato all’ingresso principale della splendida tenuta dell’Azienda Agricola Boccea, a pochi chilometri dal raccordo anulare di Roma al km. 12,600 della via di Boccea all’interno di  un antico casale romano completamente ristrutturato e progettato con attenzione verso il risparmio energetico e l'impatto ambientale.

Special Friends:

ANNA BEATRICE FEDERICI - Imprenditrice

BARBARA PALOMBELLI - Giornalista

ALESSANDRA PETTI - Avvocato

LILIANA ALFIERO - Brand Manager tv2000

I PAGURI ONLUS - via di Boccea 1321 - 00166 Roma (RM) - C.F: 97525540585 - Privacy - Note legali